blog
Concerti
01/08/2019

Mika: il lato glam della musica pop

Mika: il lato glam della musica pop
Bello, elegante, talentuoso. Sono gli aggettivi che più si addicono a Mika, al secolo Michael Holbrook Penniman Junior, il cantante libanese naturalizzato britannico che si è imposto sulla scena musicale mondiale con la sua musica moderna e glamour. In autunno è prevista l'uscita di un nuovo album e l'inizio di un grande tour mondiale.

La musica di Mika

Mika è il nuovo Freddy Mercury? L'ammirazione del giovane performer per il solista dei Queen, unita a certe somiglianze, come le origini africane e la dichiarata omosessualità, rendono naturale l'accostamento tra i due artisti, anche se la musica di Mika ha tratti più articolati. L'essenza fondamentalmente pop mista a forti elementi dance è arricchita da sonorità derivanti dal glam rock e dall'indie rock. Qualità che lo rendono molto simile a un altro grande artista della scena internazionale, George Michael, al quale ha dedicato la cover Jesus to a Child. L'eleganza dei suoi outfit glam, invece, lo accosta al gigante rock David Bowie. Ciò che, invece, rende unico questo cantante dalle mille qualità è la voce, la sua notevole estensione che lo vede padroneggiare tonalità molto basse con la stessa facilità del falsetto.

Chi è Mika

Nato a Beirut il 18 agosto del 1983 da madre libanese e padre americano, ha vissuto la sua infanzia tra Parigi e Londra. Appassionato di musica fin da piccolo, ha iniziato a comporre canzoni già da giovanissimo fino a quando un discografico lo ha notato su MySpace e gli ha proposto di pubblicare il suo primo singolo Grace Kelly. Da allora la sua carriera è proseguita in crescendo tra successi musicali a tutto campo. Nel 2013 viene scelto come giudice nella competizione canora "X Factor Italia", impegno che manterrà per tre edizioni. La sua personalità schietta, unita alla sua naturale eleganza, lo rendono un personaggio molto amato dal grande pubblico. Memorabile la sua partecipazione al programma "Le Invasioni Barbariche" di Daria Bignardi nel 2014 insieme a Dario Fo, con il quale interpreta la famosissima canzone Ho visto un re. Nel 2016 gli viene affidato un programma televisivo tutto suo in prima serata su Rai Due, "Stasera casa Mika". Il varietà, impostato come un one man show ambientato nell'ipotetica casa del conduttore, vede l'alternarsi di ospiti, storie e canzoni. Al suo fiano ci sono Virginia Raffaele e Sara Felderbaum. Segue una seconda edizione con la partecipazione di Luciana Littizzetto. Personaggio molto amato dai suoi fan, non solo per la sua musica, ma anche per il suo stile e le sue capacità: Mika conosce ben sette lingue ( inglese, francese, italiano, spagnolo, il dialetto libanese, cinese e arabo) nonostante soffra di una seria forma di dislessia che gli impedisce di guardare l'orologio, usare la penna per scrivere e leggere gli spartiti. Mika è anche una raffinata icona gay, il suo coming out risale al 2012 ed è legato sentimentalmente al regista e cameramen greco Andreas Dermanis ormai da più di dieci anni.

Attualmente vive tra Miami, Londra e un paesino della campagna toscana.

Il nuovo progetto di Mika

Dopo due anni di assenza dalle scene, Mika torna con un nuovo album la cui uscita è prevista per ottobre. Il cantante ha svelato alcuni particolari legati a questo suo nuovo lavoro che lo porta sempre più vicino alla sua vera identità. L'album infatti porta il titolo di My Name Is Michael Holbrook che è il suo nome per esteso, un nome al quale ha sempre preferito una forma più leggera e diretta. Il progetto ripercorre episodi fondamentali della sua vita e della sua famiglia, momenti difficili, a detta dello stesso performer, che ha saputo superare trasformandoli in un bagaglio prezioso. In concomitanza con l'uscita del nuovo album, Mika sarà impegnato in un tour mondiale. Spagna, Francia, Svizzera, Olanda, Belgio e Lussemburgo saranno le tappe europee. In Italia sono previste 12 date nei palazzetti dello sport.

iscriviti alla newsletter iscriviti alla newsletter iscriviti alla newsletter