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Eventi
15/05/2019

Perché organizzare eventi aziendali?

Perché organizzare eventi aziendali?
L'avvento di Internet prima e dei social network poi, inutile dirlo, hanno stravolto le regole della comunicazione diventando i principali canali di veicolazione di messaggi che vanno oltre il classico advertising fatto di slogan. Gli scatti di vita virtuale che vediamo sui social, nella loro impalpabilità, ci fanno sognare, emozionare spingendoci paradossalmente verso un bisogno di concretezza e materialità. E così, nonostante, la comunicazione aziendale si sia quasi del tutto "digitalizzata", gli eventi aziendali restano degli straordinari strumenti di marketing regolarmente progettati da molte aziende che li considerano i nuovi "media".

Le nuove regole del business

Che sia un pranzo o una cena per i colleghi o un meeting con i clienti, gli eventi aziendali sono un momento di crescita per le imprese a prescindere dalle loro dimensioni. Sono un'occasione per presentare l'attività e spesso un momento di confronto con i propri dipendenti. Le nuove regole del business hanno dilatato i tempi dando molta importanza alle strategie di marketing e quindi al contatto diretto col cliente e col collaboratore. I meeting, quindi, sono visti dalle aziende come opportunità per creare empatia col cliente, senso di appartenenza all'interno dell'azienda, in una parola, engagement.

In quali occasioni organizzare un evento aziendale

Quali sono le occasioni migliori per organizzare un evento aziendale? Vediamole insieme nel dettaglio.
  • In occasione di un anniversario. Quinquennali, decennali o, se l'azienda è così longeva, centenari sono le ricorrenze in cui è più indicato organizzare un evento aziendale. Gli anniversari sono i momenti che portano a ricordare le tappe più importanti vissute dall'azienda e a stilare un bilancio dell'attività. L'importante è che non manchino momenti di pura convivialità.
  • Come appuntamento annuale. Soprattutto per le grandi aziende, con sedi dislocate in diverse regioni o Paesi, la convention annuale può essere l'occasione, oltre che per fare il punto della situazione, anche per far ritrovare chi lavora per la stessa mission.
  • Per festeggiare un traguardo. La quotazione in borsa, il raggiungimento di un obiettivo importante sono ottimi motivi per organizzare un meeting. Festeggiare in queste occasioni diventa particolarmente importante perché aiuta a consolidare il brand e aumenta il senso di appartenenza di chi nell'azienda lavora trascorrendo li la maggior parte della propria giornata.
  • Per il lancio di un nuovo prodotto. Non di rado le aziende organizzano meeting per promuovere nuove linee di prodotti o versioni aggiornate di articoli già esistenti. In questi casi, com'è facile intuire, la parte del leone la faranno le ore trascorse per la formazione degli impiegati.

Emozionare ed emozionarsi

Al di là delle finalità pratiche o di marketing, un evento aziendale è anche un momento da ricordare se si progetta dosando con sapienza le sessioni di lavoro con i momenti ricreativi.

Se oggi il marketing è fatto anche di relazioni e il contatto umano è l'elemento umano è ciò che è semplicemente anticipato dalla virtualità del web, perché un evento riesca deve essere capace di risvegliare emozioni. Deve saper creare connessione emotiva perché è da essa che nasce il senso di appartenenza. Gli slogan contano poco se dietro non ci sono persone.
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