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Eventi
02/06/2019

Eventi Aziendali: l'importanza della location

Eventi Aziendali: l'importanza della location

Nell'organizzazione di un evento aziendale, la location è un capitolo di vitale importanza. Sciegliere la giusta cornice significa comunicare, già dall'inizio, agli invitati, il tono che avrà la giornata o il weekend e assicurare un'esperienza di valore.

La giusta location per ogni evento

Per decidere quale sia la giusta location di un evento aziendale è bene stabilire che tipo di finalità questo abbia e quale immagine si voglia dare della propria azienda. Se il meeting prevede la partecipazione dei propri clienti o di stakeholders, l'ideale è organizzarlo in maniera formale, prevedendo anche una serie di servizi accessori. La struttura scelta, inoltre, deve essere in grado di fornire i servizi di supporto ai momenti dedicati alla promozione, quali impianto di amplificazione e proiezione, connessione wifi. L'evento dedicato esclusivamente ai dipendenti, invece, può, o forse deve, svolgersi con un tono più informale. In questi casi la location più apprezzata sarà quella più confortevole.


Location per eventi aziendali: un ventaglio di opportunità

La varietà di luoghi diponibili nei quali ambientare i propri eventi è davvero ampia: in certi casi, per scegliere la location giusta per il proprio evento aziendale bisogna solo dare spazio alla fantasia.

  • Agriturismo. È ideale per eventi di aziende con un numero non altissimo di dipendenti. La lontananza dai rumori della città e il contatto diretto con la natura creano subito un'atmosfera intima che permette ai presenti di contribuire al meglio ai momenti di formazione e vivere in maniera spensierata i momenti di svago. Si può scegliere una struttura che abbia anche delle camere da prendere in affitto e prolungare l'evento, per esempio, per un intero weekend.
  • Hotel di lusso. Gli hotel, in genere 5 stelle, attrezzati per ospitare anche convention, sono la soluzione giusta per eventi aziendali più formali. Possono svolgersi all'interno di un'unica giornata o protrarsi per più giorni. Le sale a disposizione sono dotate di tutte le attrezzature necessarie per articolare i momenti formativi in modalità smart. Anche in questi casi è utile prevedere un momento di rilassante convivialità.
  • Dimora storica. Il nostro Paese è ricco di antiche residenze nobiliari oggi riconvertite in strutture ricettive. La solennità, se così vogliamo dire, si questo tipo di location si addice ad aziende con una storia lunga e importante alle spalle ma che, al tempo stesso, vogliono essere al passo coi tempi dimostrando di avere a cuore il benessere dei loro dipendenti.
  • Villaggio vacanze. Alcune aziende, per lo più internazionali, prevedono, come bonus, l'organizzazione di un viaggio per coloro che hanno raggiunto obiettivi specifici. Parliamo di vacanze premio in villaggi turistici siti in luoghi esotici o molto lontani. Le giornate trascorrono tra escursioni e cene di gala con tanto di spettacolo finale. La parte del soggiorno più istituzionale è ridotta e funzionale al riconoscimento del lavoro svolto dalle persone. In questi casi l'evento dura non meno di sette giorni.

I servizi giusti della location giusta

Per consentire la migliore riuscita dell'evento aziendale, è necessario che la struttura scelta preveda alcuni servizi accessori. Il primo è il transfer, dall'aeroporto o dalla stazione ferroviaria, alla struttura luogo della convention per coloro che arrivano da luoghi lontani. Quanto al pranzo o alla cena, è un gesto di cortesia prevedere un buffet e dare la possibilità di scegliere le pietanze per consentire ai presenti di seguire le proprie abitudini.

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